Informazioni personali

La mia foto
PU, Italy
Punti di riferimento per il cammino: curiosità, conoscenza, comunicazione.

sabato 5 novembre 2016

Italia turrita 2 - Serie imperiale


L'immagine dell' Italia turrita (donna con torri e mura difensive sulla testa) nel valore da  Lire 10 della serie IMPERIALE

Nella storia filatelica del nostro Paese, la seconda uscita del soggetto "Italia turrita" avviene il 21 aprile 1929, con la serie ordinaria “Imperiale” che fa seguito ai francobolli per gli enti semistatali del 1924. Un' emissione del Regno d’Italia durante il fascismo che propone, accanto all' immagine di questa allegoria femminile, anche quella della Lupa di Roma, delle effigi di Giulio Cesare, dell' Imperatore Augusto e del Re Vittorio Emanuele III.
Con la serie Imperiale si opera sul canone estetico della figura dell' Italia "turrrita" conferendole un  irrigidimento, una "grossolanizzazione" dei tratti che diventano più austeri e statuari rispetto a precedenti versioni dello stesso soggetto allegorico. Scompare qui ogni "gentilezza", ogni linea dolce tipica del precedente stile Liberty, viso e collo dell' Italia turrita si mostrano ora in posa frontale, mostrando una figura fortemente statica, dall' espressione seria, dalle mascelle squadrate e volitive. Il messaggio iconico, anche nella scelta degli altri soggetti della serie, è quello solido e vittorioso tipico della propaganda fascista. Un'identica Italia turrita viene ripetuta, con cambi di colore (verde scuro, azzurro, rosso e viola),  nei 4 valori filatelici (cent. 15, 35; lire 2 e 10) della prima emissione ed anche in altri successivi.
L' Imperiale è una serie ordinaria che rimase valida a lungo, in alcuni casi fino al dicembre 1948. Ne esistono quindi diverse emissioni con  modifiche, anche se minime, all'interno della vignetta, con carta di diversa filigrana, o con soprastampe (GNR o PM).  Per la prima volta nella filatelia italiana, a bordo foglio vennero stampati i numeri di cilindro.

 L' Italia turrita, emissioni dal 1929 al 1946


Imperiale - Serie ordinaria  emessa il  21 aprile 1929 - 19 francobolli - filigrana corona


"Imperiale" soprastampata "G.N.R."  - Serie ordinaria emessa il  20 dicembre 1943 - 20 francobolli con filigrana corona   

Imperiale con fasci, emissione di Novara,  emessa nel maggio 1945, senza filigrana


Imperiale senza fasci, emissione Novara - emessa il giugno 1945 - senza filigrana


Imperiale senza fasci, emissione Novara - luglio 1945  - senza filigrana

Imperiale senza fasci, emissione Roma - luglio 1945 - filigrana ruota alata


Imperiale senza fasci, emissione Roma - agosto 1945 - filigrana ruota alata

Imperiale senza fasci, emissione Novara,  marzo 1946 - senza filigrana


Serie imperiale soprastampata P.M.  Posta militare -  giugno 1943 -  filigrana corona  


 Il 16 agosto 1945, lo stesso identico soggetto fu usato anche per l' emissione di un francobollo espresso da Lire 5. Filigrana ruota alata
  



Approfondimenti  sulla serie:





















Nessun commento:

Posta un commento